Ricerca

Festa del castagno

Foto Dirigente

da Spic80800v-aut

Dirigente Scolastico

0

n occasione della “Festa del Castagno”, tenutasi a Calice Castello nella Piazza del Leone domenica 8 e domenica 15 ottobre e in accordo con l’associazione “Il Castagneto” e con la Proloco “Due castelli”, le insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Piano di Madrignano hanno allestito, nel borgo del paese, una mostra degli elaborati degli alunni .

La “Festa del castagno “, giunta ormai alla 59° edizione, è stata istituita per  valorizzare questa pianta che ha rivestito, soprattutto in passato, un ruolo importante per la popolazione calicese: fino agli anni sessanta molte famiglie affiancavano all’agricoltura e all’allevamento la raccolta delle castagne come fonte di sostentamento.

L’idea di esporre, nell’ambito della festa, gli elaborati degli alunni è nata dalla consapevolezza dell’importanza della collaborazione tra scuola e territorio per la costruzione di una comunità educante ampia e inclusiva, evidenziando il legame che le scuole calicesi hanno con il territorio e la ferma volontà delle insegnanti di far vivere agli alunni tradizioni e culture del luogo. Questo a rafforzare il valore che la scuola riveste nei piccoli comuni: radicamento, valori, tradizioni si fondono alle normali materie scolastiche. Se vogliamo che i nostri giovani non abbandonino i paesi è fondamentale che la scuola compia quest’opera di consapevolezza delle bellezze locali e dell’amore per la propria terra.

Tutti i bambini hanno lavorato con passione, impegno ed entusiasmo a questo progetto. Sono stati bravissimi!

Video