Progetto “Cronisti in classe”

Progetto "Cronisti in classe"

Utente SPIC80800V-psc

da Spic80800v-psc

0

“Quest’anno gli alunni della classe 3B della scuola secondaria dell’istituto Salvo D’Acquisto Follo-Calice al Cornoviglio hanno partecipato al progetto “Cronisti in classe” organizzato da La Nazione, vincendo il premio per il miglior articolo sulla fondazione del quotidiano, 165 anni fa.
Si tratta di un campionato in cui le scuole della provincia si cimentano con la scrittura giornalistica, realizzando interamente due pagine del quotidiano, articoli e immagini comprese, lavorando come una vera e propria redazione.
Dunque i ragazzi non solo imparano a leggere i quotidiani, ma sperimentano attivamente la professione del giornalista, approfondendo notizie del contesto locale, vagliando le fonti, operando ricerche o interviste e prendendo dimestichezza con la scrittura giornalistica”.